Bando 2013

nuova locandinaVallelunga – L’Associazione culturale La Radice di Vallelunga organizza la prima edizione del “Festival del libro”. Per il 2013 la tematica scelta è “Gli scrittori del Vallone”.
Il Festival si propone come un momento non solo per parlare di libri ma anche di altre e diverse forme di arte. Per questo motivo sarà dato spazio anche a tutti gli artisti che vorranno esporre le proprie opere.
La manifestazione si terrà il 24 agosto e sarà divisa in diversi momenti: da un meeting in cui discutere della situazione della cultura e della scrittura nel Vallone, con esperienza diretta di scrittori e poeti, a un momento dedicato all’incontro tra lettori e scrittori per concludere con un concorso, rivolto ad esordienti e non di qualsiasi età, dove poter prendere spazio per mostrare al pubblico i propri lavori.
Per questo motivo l’Associazione ha elaborato un bando che prevede diverse modalità di partecipazione e rivolto a scrittori, poeti, editori e artisti del Vallone (come Vallelunga, Villalba, Mussomeli, Marianopoli, Resuttano, Santa Caterina) o provenienti da altri paesi più o meno vicini.
Gli scrittori che hanno già pubblicato uno o più libri potranno avere un proprio spazio all’interno del Festival, portando i propri volumi, incontrando i lettori e presentando i propri lavori. Stessa possibilità viene offerta alle case editrici. Inoltre potranno prendere la parola durante il meeting, interagendo con i relatori.
Scrittori e poeti, esordienti e non e di qualsiasi età, potranno inoltre partecipare al concorso organizzato all’interno del Festival presentando un proprio testo o delle poesie (inedite e non) che verranno lettere dagli stessi autori durante la manifestazione. L’associazione sceglierà le opere da far recitare all’interno del Festival e il testo ritenuto migliore da un’apposita giuria riceverà un premio dall’Associazione. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Infine verrà dato spazio anche a tutti gli artisti e a tutte le forme d’arte del Vallone. È possibile infatti richiedere di realizzare un’esposizione delle proprie opere (quadri, fotografie, sculture etc..) all’interno del Festival. In questo modo anche altre forme di arte, e non solo la scrittura, potranno mostrarsi al pubblico creando momenti di incontro e di scambio di idee e di esperienze.

BANDO

1) CATEGORIA A – BANDO PER SCRITTORI E POETI DEL VALLONE
Tutti gli scrittori e poeti del Vallone sono invitati a partecipare al Festival del libro non solo come pubblico, ma prendendo anche spazio all’interno della manifestazione.
L’Associazione darà, a chi ne farà richiesta secondo tempi e modi prestabiliti, la possibilità di avere un banchetto dove esporre i propri volumi e di partecipare quindi al momento della manifestazione “Incontro lettori e scrittori”.
Uno spazio della manifestazione verrà infatti dedicata all’incontro tra gli autori che, nel proprio banchetto, potranno illustrare ai lettori o semplici visitatori del festival i proprio lavori. Un modo per scambiare opinioni, idee e per confrontarsi oltre che per vendere le proprie opere. Inoltre tutti gli scrittori presenti potranno partecipare al meeting che si svolgerà durante il Festival, prendendo la parola e interagendo con i relatori.
Queste le modalità di partecipazione.
Per partecipare al momento “Incontro lettori e scrittori” occorre inviare, entro e non oltre il 5 agosto 2013, una richiesta all’Associazione su carta libera dove devono essere specificate le seguente voci:
Nome autore
titolo del / dei libro /libri
nome / nomi editore / editori
anno di pubblicazione
breve sinossi del libro / libri
breve biografia dell’autore
recapito telefonico ed email
paese/ città di provenienza

2) CATEGORIA B – CONCORSO PER SCRITTORI E POETI DEL VALLONE
L’Associazione invita a partecipare al Festival anche scrittori e poeti (esordienti e non di qualsiasi età) che vogliono leggere o far leggere dei propri racconti e poesie (inedite e non) durante la manifestazione. L’associazione sceglierà le opere migliori da far partecipare al Festival e che saranno ricevute secondo i tempi e le modalità previste. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, a fine serata, verrà consegnato un premio all’opera ritenuta migliore.
Per partecipare al momento “Leggiamo insieme” occorre inviare, entro e non oltre il 5 agosto 2013, il proprio testo all’Associazione sia su carta sia via email, in formato word. Il testo deve rispettare i seguenti parametri:
Testo non superiore a tre pagine word
carattere Time New Roman
dimensione 12
interlinea 1,5
nome dell’autore
titolo del testo
recapito telefonico ed email.
Se si vogliono presentare poesie, si potrà scegliere di leggerne più di una per un totale di quattro pagine word
carattere Time New Roman
dimensione12
interlinea 1,5
nome dell’autore
titolo del testo
recapito telefonico e email
paese/ città di provenienza
Se il testo è estratto da un lavoro già pubblicato specificare il titolo del libro, editore e anno di pubblicazione.
Gli autori dovranno inoltre specificare se preferiscono leggere i propri racconti o se vogliono che siano letti dai componenti dell’Associazione.
N.B: Si potrà inviare la propria candidatura sia per partecipare alla CATEGORIA A che alla CATEGORIA B
Gli autori selezionati saranno avvisati dall’Associazione.

3) CATEGORIA C – ARTISTI DEL VALLONE
Tutti gli artisti del Vallone che vorranno partecipare all’esposizione artistica organizzata all’interno della manifestazione potranno inviare la propria domanda di partecipazione all’Associazione su carta libera specificando il proprio nome, cognome, breve biografia dell’autore, recapito telefonico ed email, paese/ città di provenienza. Via email dovranno essere inviate non più di cinque foto di propri lavori che serviranno per selezionare gli artisti e per presentarli tramite la nostra pagina fb e il nostro sito.
Il formato delle immagini, ad alta risoluzione, deve essere in jpg.
Saranno accettate le domande di partecipazione pervenute entro e non oltre il 5 agosto.
L’esposizione è aperta a qualsiasi forma di arte (quadri, sculture, fotografie, lavori artigianali etc.).
Gli artisti selezionati saranno avvisati dall’Associazione.

4) CATEGORIA D – EDITORI DEL VALLONE
Potranno richiedere un banchetto e uno spazio all’interno del momento “Incontro lettori e scrittori” anche le case editrici. Dovranno mandare la propria domanda di partecipazione entro il 5 agosto specificando il proprio nome e cognome, nome della casa editrice, breve storia della casa editrice, recapito telefonico ed email, paese/ città di provenienza, opere principali che si desidera esporre e vendere.

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’Associazione La Radice, via Diaz 160 , 93010 Vallelunga Pratameno (Cl).
I lavori da inviare via email devono essere mandati al seguente indirizzo associazionelaradice@gmail.com

Non saranno prese in considerazione le buste e le email inviate dopo il 5 agosto. Farà fede il timbro postale.

IMPORTANTE: all’esterno della busta deve essere riportata la categoria alla quale si partecipa.

IMPORTANTE: le email devono avere come oggetto NOME CATEGORIA – NOME COGNOME AUTORE
Esempio – CATEGORIA A – MARCO ROSSI

Dopo il 5 agosto l’Associazione elaborerà il programma dettagliato dell’evento, creando la scaletta dove saranno inseriti i nomi degli autori che hanno fatto richiesta di leggere i propri racconti e indicando il luogo dove si svolgerà la manifestazione, dove saranno allestite le bancarelle per il momento “Incontro lettori e scrittori” e le esposizioni artistiche.
Il programma dettagliato verrà inviato a tutti i partecipanti via email.

Per maggiori informazioni 3425604108

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s