Bando 2014

Home

a

Vallelunga, 6 settembre 2014 – Piazza Europa – Sala Polifunzionale

NOVITA’: PER CHI SI ISCRIVERÀ DA GIORNO 20 LUGLIO A GIORNO 15 AGOSTO, IN QUALSIASI SEZIONE, NON SARÀ PREVISTO IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO LIBERO.

Dopo il successo riscosso con la prima edizione, tenutasi a Vallelunga nel mese di agosto 2013 e dedicata agli autori del Vallone, torna il Festival del Libro di Vallelunga. L’appuntamento è per il 6 settembre, sempre nella sala polifunzionale di Piazza Europa. Il programma della giornata prevede una estemporanea di scrittura e il Reading sotto le Stelle dove verranno premiati i due migliori componimenti, la Bancarella dei Libri aperta a tutti gli autori che vorranno partecipare (sia del territorio che non) e all’esposizione di produzioni artistiche di pittori, scultori, fotografi e artigiani provenienti da qualsiasi parte della Sicilia.
Tra gli ospiti, ci sarà la nota e famosa artista messicana Carmen Parra, che parteciperà con una sua estemporanea di pittura (clicca qui per saperne di più sull’artista).
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
APERTURA DEL FESTIVAL
CONCORSO – ESTEMPORANEA DI SCRITTURA
Poeti e scrittori, sia professionisti che dilettanti, potranno partecipare al concorso – estemporanea di scrittura. I partecipanti, che dovranno mandare la propria candidatura entro il 15 agosto all’indirizzo associazionaleradice@gmail.com, si riuniranno nella sala polifunzionale alla fine del convegno. I giurati chiederanno ai partecipanti di elaborare un testo (non superiore alle sei righe) o una poesia (non superiore alle 14 righe) su una tematica che verrà resa nota nel momento stesso in cui si darà il via all’estemporanea. I candidati avranno un’ora di tempo. A conclusione dell’estemporanea, la giuria si riunirà per decretare a fine serata, dopo il Reading sotto le Stelle, il vincitore unico. I testi selezionati dalla giuria verranno letti durante la premiazione.

BANCARELLA DEL LIBRO ED ESPOSIZIONE DI ARTE
Dopo il convegno, in contemporanea all’estemporanea di scrittura, verrà allestita in piazza Europa La Bancarella del Libro. Ogni autore, scrittore o poeta, avrà a disposizione un proprio tavolo dove esporre i propri volumi. La Bancarella del Libro vuole essere un momento di incontro, di dialogo e di confronto tra autori e lettori. Ogni autore verrà presentato e intervistato sulla propria opera. Il pubblico, durante la Bancarella, potrà porre le proprie domande agli autori per soddisfare curiosità, per conoscere meglio lo scrittore e le sue opere.
Tra le varie bancarelle verranno creati anche degli spazi espositivi per artisti (pittori – scultori – fotografi – artigiani) che vorranno portare al Festival del Libro le proprie creazioni. Anche l’esposizione è pensata come momento di incontro tra artisti e pubblico.
Per richiedere uno spazio espositivo o una bancarella occorre inviare la propria candidatura all’email associazionelaradice@gmail.com entro il 15 agosto.

READING SOTTO LE STELLE E PREMIAZIONE DEL VINCITORE UNICO
A conclusione dell’estemporanea di scrittura poeti e scrittori potranno leggere in piazza Europa un proprio componimento. I poeti potranno partecipare con una poesia non più lunga di una pagina. Gli scrittori con un testo di 2500 caratteri. I testi e le poesie potranno essere sia inediti che editi. L’organizzazione del festival selezionerà i testi da leggere durante il Reading e che perverranno entro il 15 agosto all’indirizzo email associazionelaradice@gmail.com. I testi che non rispetteranno i limiti e i criteri previsti dal bando non saranno presi in considerazione (vedi bando). La giuria selezionerà anche il miglior testo in assoluto, vincitore unico del Reading.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
– Per partecipare al concorso – estemporanea di scrittura occorre inviare la propria candidatura via  email all’indirizzo associazionelaradice@gmail.com entro il 15 agosto indicando il proprio nome, cognome, paese di provenienza e numero di telefono.La richiesta di partecipazione può anche essere inoltrata con servizio postale.

– Per partecipare alla Bancarella del Libro occorre inviare una email all’indirizzo associazionelaradice@gmail.com entro il 15 agosto indicando il proprio nome, cognome, paese di provenienza e numero di telefono. Dovrà essere anche riportata una breve biografia dell’autore e l’elenco dei propri volumi che si vorranno esporre. La richiesta di partecipazione può anche essere inoltrata con servizio postale.

– Per partecipare all’esposizione di arte occorre inviare una email all indirizzo associazionelaradice@gmail.com entro il 15 agosto indicando il proprio nome, cognome, paese di provenienza e numero di telefono. Dovrà essere anche indicato il tipo di opere che si vorranno esporre (quadri – foto – oggettistica) e la loro quantità. La richiesta di partecipazione può anche essere inoltrata con servizio postale.

– Per partecipare al Reading sotto le Stelle occorre inviare una email all’indirizzoassociazionelaradice@gmail.com entro il 15 agosto indicando il proprio nome, cognome, paese di provenienza, numero di telefono. La richiesta di partecipazione può anche essere inoltrata con servizio postale. Dovrà essere allegato / stampato e inviato (con un file in formato word o pdf) il proprio testo da leggere e da far competere. Se si tratta di una poesia, il testo non dovrà essere più lungo di una pagina. Se si tratta di una prosa, il testo non dovrà superare i 2500 caratteri. I testi dovranno essere scritti in Times New Romans, dimensione 14, con un’interlinea zero. L’autore dovrà anche indicare se leggerà da sé il proprio testo o se preferisce che venga letto da uno dei lettori dell’associazione.
I testi che non rispetteranno questi parametri non saranno presi in considerazione.
La giuria selezionerà i testi da leggere durante il Reading e il vincitore unico del Reading.

– Ad ogni partecipante che si iscriverà da giorno 20 luglio a giorno 15 agosto, non è previsto il versamento del contributo libero

– Se si preferisce inviare la propria candidatura con servizio postale, occorre inviare tutto a ASSOCIAZIONE LA RADICE – VIA DIAZ 160 – 93010 VALLELUNGA PRATAMENO – CL

-Ogni partecipante, giunto a Vallelunga il giorno del festival, dovrà recarsi al banchetto – accoglienza. Lì i componenti dell’associazione daranno ai vari partecipanti tutto ciò che occorre per la loro partecipazione (banchetto – spazio espositivo – fogli e penne per l’estemporanea ecc…).
Il programma dettagliato della giornata verrà reso pubblico sul sito dell’associazione www.laradicevallelunga.wordpress.com e sarà inviato via email ad ogni partecipante.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s