Festival del Libro 2013

premiatiVALLELUNGA – Ha riscosso successo la prima edizione del Festival del Libro di Vallelunga che sabato pomeriggio, in piazza Europa, ha richiamato autori provenienti da diverse parti della Sicilia. Numerosi, infatti, gli scrittori che hanno voluto partecipare alla manifestazione organizzata dall’associazione culturale La Radice nonostante i chilometri necessari per raggiungere il piccolo paese del Vallone.
E non è stato un Festival che ha solo riscosso successo, ma anche dalle tematiche impegnate. Infatti le opere vincitrici del concorso letterario indetto all’interno del Festival sono state scelte dalla giuria non solo per la loro qualità della scrittura ma anche per gli argomenti trattati. Così al primo posto per la sezione prosa si è classificata Mariangela Gentile di Cammarata con “Sono una donna che pascola greggi”, un racconto che narra la tragedia di una madre che, su un barcone, vede il proprio figlio perdersi tra le acque del Mediterraneo. Primo posto per la poesia invece a Patrizia Sardisco di Monreale con la lirica “Dell’amore fraterno”, composizione toccante che narra il sacrificio di Falcone e Borsellino nella lotta alla mafia. Il secondo posto per la prosa è andato alla vallelunghese Elisabetta Castellana con “Lettera a Martin”, mentre il terzo a Dimitri Panzica di Resuttano con l’opera “Luce”. Secondo posto per la poesia a “Si la vita si putissi arrimunnari” all’autore Francesco Ferrante di Terrasini, seguito al terzo posto dalla nissena Fonti Maria Concetta con la sua “Vu cantari, canta.” Le opere sono state selezionate dalla giuria presieduta dal dirigente scolastico Vincenzo Nicastro e composta da Marianna Gaeta, Rita Ferilli, la prof.ssa Cenzina Piraino e l’architetto Giuseppe Spera.

convegnoLa cerimonia di premiazione è stata preceduta da un meeting a cui hanno preso parte più di venti autori provenienti da tutta la Sicilia e dove il prof. Salvatore Nicosia, l’avvocato Angela Bruno, lo scrittore Jim Tatano, la poetessa Antonella La Monica e la giornalista Grazia La Paglia hanno trattato diverse problematiche inerenti al mondo della scrittura sia nell’isola che nel Vallone. A conclusione del meeting sono state allestite venti bancarelle per l’esposizione dei libri dei vari autori che hanno aderito alla manifestazione. Lì i lettori hanno potuto acquistare copie ma anche conversare con gli stessi scrittori. A seguire è stato realizzato il primo reading di Vallelunga a cui hanno partecipato autori, relatori e un numeroso gruppo di giovani artisti palermitani del blog letterario “Tutta colpa della maestra”. Recitando e accompagnati dal suono della chitarra hanno letto diversi brani tratti dal loro blog e dai libri degli autori che fanno parte della loro redazione.

Tra i vari lettori che si sono susseguiti, oltre ai vallelunghesi Giusi Insinna e Michele Eramo, Vallelunga ha ospitato anche un attore di rilievo. Si tratta di Roberto Burgio, attore siciliano di spicco nel panorama del teatro e del cinema. Dal set di “Alla luce del sole” e di “Agrodolce” è arrivato quindi a Vallelunga grazie a Salvatore Giardina, attore di Mussomeli con cui presto coordinerà, come negli anni passati, corsi e laboratori di teatro nel mese di ottobre.

Non è mancato anche il momento della pittura con l’esposizione di quadri degli artisti Giuseppe Inserra, Giuseppe Volante (Marianopoli), Giuseppe Giardina, Claudia Grothaus, Giusi Malta, Angela Ferilli e Rosy Ministeri (Vallelunga) e della messicana Carmen Parra.

I giovani musicisti Gaetano Salamone, Desirée Greco, Elisabetta Castellana e Marialaura Cerasa hanno invece intrattenuto il pubblico con pezzi di musica classica e contemporanea. Fuori programma ma molto apprezzato l’intervento musicale del giovane Dario Ferrante che, con la sua chitarra acustica, ha fatto ascoltare al pubblico un proprio pezzo. La manifestazione si è conclusa con l’augurio di ripetere l’esperienza anche la prossima estate.

Per leggere il programma dettagliato della giornata clicca qui.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s